GEETAJI’S CLASS 3

ADHO MUKHA VIRASANA

ADHO MUKHA SVANASANA

UTTANASANA

TRIKONASANA (2VOLTE)

VIRABHADRASANA II (2 VOLTE)

PARSVAKONASANA (PRIMA MANO SUL FIANCO, POI BRACCIO AL DISOPRA  

                                DELLA TESTA E LEGGERMENTE DIETRO LA TESTA COME              

                                NELLA  POSIZIONE FINALE, CIO’ AIUTA A TENERE  

                                BRACCIO E  TRONCO SULLA STESSA LINEA E A TENERE      

                                IL TORACE APERTO)

VIRABHADRASANA I (BRACCIA ESTESE A PARTIRE DAI LATI DEL TRONCO FINO AI MIGNOLI E DAI POLLICI E DALLINTERNO DELLE BRACCIA INDIETRO. BRACCIA IN LINEA CON I LATI DEL TRONCO E LEGGERMENTE DIETRO I LATI DELLA TESTA.

VIRABHADRASANA III (RESISTERE CON IL TORACE CHE POGGIA SULLA COSCIA AVANZATA ED ESTENDERSI DAI LATI DEL TRONCO VERSO I MIGNOLI, POI MUOVERSI LENTAMENTE IN AVANTI CERCANDO PRIMA DI TUTTO L’EQUILIBRIO E IL MANTENIMENTO DELL’ESTENSIONE PRECEDENTE. UNA VOLTA IN EQUILIBRIO SUL PIEDE, IL GINOCCHIO DI SUPPORTO RIMANE PIEGATO, L’ALTRA GAMBA UNA VOLTA SOLLEVATA RUOTA DALL’INTERNO DELLA COSCIA IN SU IN MODO DA ALLINEARSI CON IL TRONCO E IL FEMORE VIENE RISUCCHIASTO DENTRO LA SEDE DELL’ACETABOLO). SOLO ORA SI ESTENDE COMPLETAMENTE LA GAMBA DI SUPPORTO.

 

In tutte queste posizioni segnate dal punto il sacro deve essere portato in giù e il pube in su, l’addome compatto si ritira verso dietro e si estende in su. Il peso del corpo deve essere portato indietro, sui talloni, cosicché anche l’addome e il torace (costole fluttuanti) si portino indietro e così anche la testa. In questo modo si ottiene una effettiva estensione e allineamento della colonna vertebrale, allineamento che si porta tra la colonna vertebrale e il resto del corpo, gli organi si rilassano il cervello si acquieta.

 

PARIPURNA NAVASANA (SCAPOLE SI ABBASSANO E ADERISCONO ALE COSTOLE POSTERIORI, SPALLE RUOTANO INDIETRO, LE BRACCIA RIENTRANO VERSO LA SEDE ARTICOLARE, LO STERNO SALE E SI PORTA ALL’ADDOME VERSO LE GAMBE.

I FEMORI RIENTRANO VERSO LA SEDE ARTICOLARE E COSCE E GAMBE SI PORTANO VERSO IL TRONCO.

 

*EKA PADA SIRSASANA

*ADHO MUKHA VRKSASANA

*EKA PADA SARVANGASANA

 

*(LAVORO DI PARIPURNA NAVASANA NELLE SCAPOLE, NELL’ESTENSIONE DEI LATI DEL TRONCO, E DELLA COLONNA VERTEBRALE;

GAMBA CHE SCENDE:

FEMORE CHE RIENTRA NELL’ACETABOLO,  TUTTA LA GAMBA SI AVVICINA AL TORACE CON LA MASSIMA ESTENSIONE DEL GINOCCHIO;

GAMBA SU:

RESISTE ESTESA E STABILE VERSO IL SOFFITTO).

 

HALASANA (LAVORO DI PARIPURNA NAVASANA)

 

SAVASANA